Commissioni REV

Commissioni Attive:

Le Commissioni REV per patologia sono state nominate dal Coordinamento REV nella seduta del 4 Aprile 2017 con l’obbiettivo di creare quanto prima un network di colleghi, afferenti alla Regione Veneto, esperti nelle singole patologie e disposti a condividere idee, progettualità, esperienze con lo scopo di definire, in tempi brevi, un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la malattia in oggetto.
Il numero di partecipanti che formano la commissione può essere variabile e i colleghi coinvolti possono essere membri anche di altre commissioni REV. E’ auspicabile la partecipazione di almeno un membro di ciascuno dei Poli Ematologici della rete (PD, TV, VE, VI, VR) in modo che essi possano farsi portavoce delle problematiche/esigenze vissute nella loro realtà. Si sottolinea anche l’importanza di avere nel gruppo, ovviamente a seconda della commissione in oggetto, colleghi di altre discipline, quali laboratoristi, anatomopatologi, medici nucleari etc. che sicuramente rappresentano un valore aggiunto nella gestione delle patologie ematologiche che oggi più che mai richiedono competenze multidisciplinari.

Commissioni Attive:

Commissione Mieloma Multiplo e altre discrasie plasmacellulari

La commissione mieloma e gammopatie monoclonali ha lo scopo di migliorare la gestione del paziente con malattia plasmacellulare attraverso la definizione di percorsi diagnostico terapeutici condivisi tra i medici delle varie strutture deputate alla diagnosi e terapia dei pazienti e tra le diverse…
Visualizza nel dettaglio

Commissione Neoplasie Mieloproliferative Croniche Philadelphia negative

Le Neoplaste Mieloproliferative Croniche Philadelphia negative (Policitemia Vera, Trombocitemia Essenziale, Mielofibrosi Idiopatica) sono disordini della cellula staminale emopoietica, caratterizzati dalla condivisione di mutazioni “driver” (JAK2, CALR, MPL) che interferiscono sulla fisiologiche vie…
Visualizza nel dettaglio

Leucemia Linfatica Cronica ed altre Malattie linfoproliferative croniche

La leucemia linfatica cronica (LLC) è un disordine linfoproliferativo cronico di origine neoplastica dovuto all’accumulo di linfociti B maturi nel sangue, nel midollo osseo, negli organi linfatici secondari e raramente in sedi extralinfatiche. Gli enormi avanzamenti terapeutici ottenuti in questi…
Visualizza nel dettaglio

Leucemia Mieloide Cronica

Il punto di riferimento per il lavoro della commissione LMC è il registro prospettico regionale dei pazienti affetti da leucemia mieloide cronica. Il “Registro osservazionale sull’impiego degli inibitori delle tirosin-chinasi in pazienti con leucemia mieloide cronica trattati nella regione del…
Visualizza nel dettaglio

Leucemie Acute

Scopo del Gruppo di Lavoro Leucemie Acute della Rete Ematologica Veneta è riunire periodicamente gli esperti e i responsabili di settore delle UOC di Ematologia venete di I livello, al fine di sviluppare e perfezionare progressivamente e in modo quanto più possibile armonico e coordinato i…
Visualizza nel dettaglio

Linfomi Hodgkin

Nel contesto degli obiettivi istituzionali della REV, che includono la tempestività della presa in carico dei pazienti in tutto il territorio regionale, l’equità nell’accesso e nella fruizione dei trattamenti di provata efficacia in base alle evidenze scientifiche più aggiornate, il controllo della…
Visualizza nel dettaglio

Linfomi non Hodgkin

La commissione linfomi non Hodgkin si prefigge di costituire un gruppo di lavoro per approvare progetti di studio condivisi di medicina traslazionale nell’ambito dei linfomi. I linfomi non Hodgkin costituiscono un ampio gruppo di patologie, a derivazione B- o T-linfocitaria, con caratteristiche…
Visualizza nel dettaglio

Neoplasie Mielodisplastiche

Le neoplasie mielodisplastiche sono disordini clonali che originano da un danno genetico/immunologico della cellula staminale emopoietica e sono caratterizzate da una estrema eterogeneità clinica ed una variabile propensione alla trasformazione leucemica. Questo gruppo di patologie è diagnosticato…
Visualizza nel dettaglio

Trapianti

Coordinatore:Dott. Fabio Benedetti, Verona Membri della Commissione:(aggiornata a maggio 2020)Dott. Carlo Borghero, Vicenza Dott.ssa Francesca Carobolante, Mestre-Venezia Dott. Filippo Gherlinzoni, Treviso Dott.ssa Silvia Imbergamo, Padova Dott.ssa Albana Lico, Vicenza Dott.ssa Giulia Perali,…
Visualizza nel dettaglio

Patologie del Globulo Rosso

La patologia del globulo rosso si può riassumere in una parola: anemia. Le anemie costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie ereditarie o acquisite frequenti, come quelle da carenza di ferro o secondarie per esempio a stati infiammatori cronici o neoplasie, oppure rare come difetti ereditari di…
Visualizza nel dettaglio