Neoplasie Mielodisplastiche

Le neoplasie mielodisplastiche sono disordini clonali che originano da un danno genetico/immunologico della cellula staminale emopoietica e sono caratterizzate da una estrema eterogeneità clinica ed una variabile propensione alla trasformazione leucemica. Questo gruppo di patologie è diagnosticato prevalentemente in soggetti di età superiore ai 50 anni, con un'incidenza che tende ad aumentare consistentemente nella fascia degli ultrasettantenni. Il riconoscimento di una sindrome mielodisplastica può risultare talvolta molto complesso a causa delle modalità di presentazione sovrapponibile con quadri clinici e della mancanza di chiari marcatori patognomonici. La diagnosi attualmente si fonda sull'integrazione del dato morfologico, con i risultati di indagini citogenetiche, molecolari e citoflurimetriche.
Ad eccezione del trapianto di midollo allogenico, riservato ad una quota minoritaria dei pazienti, tutte le opzioni terapeutiche disponibili non sono in grado di produrre la guarigione, ma possono indurre un prolungamento della sopravvivenza ed un miglioramento della qualità di vita.

Gli obbiettivi della Commissione sono:
  • Stesura di percorsi di diagnosi e trattamento (PDTA) condivisi così da conformare ed ottimizzare in tutto il territorio, l’approccio alla patologia alla luce della complessità diagnostica e della disponibilità di trattamenti innovativi efficaci a forte impatto economico;
  • Realizzazione di un Registro veneto dei pazienti con sindrome mielodisplastica, per meglio definire le dimensioni della popolazione affetta, ad oggi solo stimata e non effettivamente misurata.
  • Istituzione e/consolidamento di collaborazioni con le altre reti regionali e gruppi di studio delle sindromi mielodisplastiche (FISM, GROM), sia per garantire ai pazienti della regione Veneto un'offerta terapeutica aggiornata e di alta qualità, sia per contribuire a migliorare le conoscenze biologiche di tali patologie;
  • Promozione di incontri e seminari di formazione per mantenere un elevato livello di aggiornamento scientifico e verificare in corso d'opera l'allineamento ai PDTA e le eventuali criticità.


Coordinatore:


Dott. Gianni Binotto, Padova

Membri della Commissione:


Dott. Angelo Andreini, Verona
Dott.ssa Roberta Bertorelle, Padova
Dott.ssa Laura Bonaldi, Padova
Dott.ssa Cristina Danesin, Treviso
Dott. Maurizio Frezzato, Vicenza
Dott. Marco Pizzi, Padova
Dott.ssa Rosaria Sancetta, Mestre-Venezia
Dott.ssa Lorenza Soligo, Treviso
Dott.ssa Ilaria Tanasi, Verona
Prof. Renato Zambello, Padova