Patologie del Globulo Rosso

La patologia del globulo rosso si può riassumere in una parola: anemia. Le anemie costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie ereditarie o acquisite frequenti, come quelle da carenza di ferro o secondarie per esempio a stati infiammatori cronici o neoplasie, oppure rare come difetti ereditari di enzimi o da distruzione come l’emoglobinuria notturna o alcune forme di anemia emolitica autoimmune. La rarità di alcune forme richiede capacità diagnostica ed esperienza clinica.
Per molte anemie solo recentemente si sono potuti approfondire i meccanismi patogenetici. I recenti progressi biologici alimentano numerosi studi di intervento farmacologico con importanti risultati.
Scopo del Gruppo di Lavoro sulla Patologia del globulo rosso della Rete Ematologica Veneta è riunire periodicamente gli esperti e i responsabili di settore delle UOC di Ematologia venete, al fine di condividere conoscenze ed esperienze cliniche, possibilità diagnostiche e sperimentazioni. Il Gruppo e il lavoro in rete fornisce il miglior approccio diagnostico e terapeutico al paziente anemico della Regione.


Coordinatore:


Dott. Eros Di Bona, Vicenza

Membri della Commissione:


Prof.ssa Lucia De Franceschi, Verona
Prof. Domenico Girelli, Verona
Dott. Dino Venneri, Verona
Dott.ssa Valentin Bonuomo, Verona
Dott. Fabrizio Vianello, Padova
Dott.ssa Cristina Danesin, Treviso
Dott.ssa Rosaria Sancetta, Mestre-Venezia